Profumo di donna

Il modo in cui il profumo viene percepito dipende da molti fattori. Spesso ha a che fare con i nostri ricordi, ci piace perchè magari ci fa pensare all’odore del mare, o alla fragranza che usava la mamma o magari ci riporta indietro nel tempo a un viaggio indimenticabile. Può anche essere per una questione di genetica, visto che gli odori vengono percepiti quando le componenti chimiche stimolano le nostre cellule olfattive. Insomma, la percezione di una fragranza è molto soggettiva e, dunque, anche la scelta non può essere che personalissima. Vale però la pena sapere che in ogni profumo ci sono tre “componenti” fisse: le note di testa, di cuore, di fondo.

Note di testa: Sono le più volatili, quelle che catturano l’attenzione e determinano l’impatto del profumo sul sistema olfattivo. Sono spesso note esperidee (limone, bergamotto, mandarino, arancio) o erabcee (salvia, rosmarino, lavanda). Il loro effetto dura circa dieci minuti dopodichè iniziano a sprigionarsi le note del cuore. Quindi quando provi un profumo lascia passare almeno un quarto d’ora per comprendere se è di tuo gusto perchè è bene percepire anche le note di cuore e non lasciarsi condizionare soltanto dalle prime.

Note di cuore: Hanno più tenuta di quelle di testa e sono quelle che conferiscono il vero carattere del profumo. Sono generalemente fiorite (rosa, garofano, gelsomino, ylang- ylang, tuberosa, mughetto) o speziate ( chiodo di garofano, noce moscata, coriandolo, cannella). La loro durata può variare dalle 4 alle 6 ore.

Note di fondo: Intensificano il carattere di fondo del profumo. Hanno bisogno di molto tempo per svilupparsi, ma durano più a lungo di tutte le altre. Possono rimanere sul tessuto di un capo di abbigliamento anche per più giorni. Sono spesso note balsamiche (mirra, benzoino, laudano) o boisèe (legno di cedro, patchuli, vètiver, sandalo)

  • Consigli pratici: Rocorda che se vuoi conservare più a lungo il tuo profumo, lo devi tenere, ben chiuso, in un luogo buio e fresco, in modo che non venga alterato dalla luce,  dalla temperatura, o dall’umidità.
  • Non mescolare il tuo profumo con altre fragranze. Sarebbe sempre meglio adoperare bagnoschiuma, deodorante e creme della stessa linea.
  • Per evitare macchie sui tessuti, il profumo mettilo prima di vestirti. Applicalo sulle zone pulsanti (interno dei polsi, tempie, collo) visto che in queste zone la circolazione del sangue permette alla fragranza di evaporare.

Annunci

Un pensiero su “Profumo di donna

  1. If you are a real estate professional, be really careful in dealing with KoRes Corp. in Weston Florida. Tulio Rodriguez & Monica Cataluna-Shand are shysters and look for anyway to steal ones customers. They attempt to steal your client by requesting their contact information and later contact them behind your back to get them to deal with them directly.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...