Essere ottimisti fa bene anche al fisico.

Secondo molti esperti, l’ottimismo avrebbe il potere di potenziare il sistema immunitario, riducendo il rischio di contrarre malattie infettive. Il buonumore, infatti, aumenterebbe le cellule specifiche proposte alla produzione di anticorpi a difesa del nostro organismo. Sul versante opposto, le emozioni negative, quindi i sentimenti pessimistici, così anche come gli stati d’ansia o depressione, mettono l’organismo in uno stato di stress che, alla lunga, abbassa le difese immunitarie. Vuoi cercare di potenziare il tuo serbatoio di buonumore, non proprio traboccante? Praticare un attività fisica in questo senso costituisce un valido aiuto. Correre, in particolare, potenzia lo sviluppo delle endorfine, sostanze presenti normalmente nell’organismo che hanno l’effetto di controllare l’ansia e la depressione, regalando benessere al fisico e alla mente.

corsa

Annunci

10 pensieri su “Essere ottimisti fa bene anche al fisico.

  1. Perfortuna non faccio parte della schiera di quelli che corrono, almeno non per sport, corro perchè il lavoro mi obbliga a farlo. Credi che questo mi aiuti a evitare ansia e depressione?
    Ciao, Cristian

  2. @ Cristian65
    E già non far parte degli ansiosi o dei depressi è una bella fortuna, di questi tempi poi, lo è ancor più.
    Se poi il tuo lavoro ti soddifa, il correre non ti pesa..va tranquillo che non vi è alcun rischio di entrare in questa categoria.
    Buona settimana Cristian, ops buone corse 😛

  3. Ciao Nikita eccomi Qua! volevi che lasciassi due parole, eccole… cmq scusa se il mio spam ti ha leggermente irritato. Con alcuni invece è nata un amicizia e con altri ci si è scambiati – come dici tu – il LinK. Spero che in futuro tornerai a farmi visita, magari troverai da leggere qualcosa d’interessante, o qualkosa da contestare da che so che sei una persona che AMA leggere e che nn ne puo fare a meno.
    Cmq sappi che mi sei simpatiKa almeno il tuo nome NIKITA!

    A presto…e nn ti Lamentare. Lacio Drom

  4. @perfettodifettoso
    Non mi irrito per lo spam, qui i commenti sono moderati quindi se l’ho lasciato significa che non mi ha dato così fastidio!
    Appena possibile passerò a leggermi qualcosina da te, a te logo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...