Io, contro Freud

Gironzolando nel web mi sono imbattuta in Freud, preciso che per me la psicologia è più “concreta che astratta”, il che può sembrare assurdo. Ma se stiamo a vedere i fatti che ci accadono nella quotidianeità e li analiziamo, possiamo dire che il tutto è astratto? Prendiamo come esempio un qualsiasi stato d’animo; Un amica/o piange per un qualsiasi motivo, quella lacrima non solo asciugandola diventa concreta, ma riesce a  trasmettere a noi un differente stato d’animo, ed il tutto diventa palpabile, visibile. Concreto non è solo quello che le nostre mani possono toccare, ma quello che il nostro “Io” percepisce.

Ritornando al nostro Freud, leggevo la sua interpretazione dei sogni, “Die Traumdeutung “, ovviamente essendo questa una teoria e non una certezza scientificamente comprovata, posso dire la  mia a riguardo.

Secondo Freud; il sogno è una “realizzazione velata di desideri inibiti”, cioè espressione di desideri che la coscienza disapprova e che non vuole siano rivelati. La coscienza esercita infatti una censura psichica impedendo a quei contenuti di emergere.

Certamente in un ottica negativa il pensiero può essere corretto, ma se noi andiamo ad analizzare un sogno ricorrente, dove la scena può essere una parte positiva del nostro vissuto, possiamo noi dire che questa è una parte della coscienza che non vuole essere rilevata o addirittura censurata? No carissimo il mio Freud, questa è una parte del conscio e dell’inconscio che vuole uscire, una parte irrazionale che va ascoltata e con la chiave giusta va letta.

freud

24 pensieri su “Io, contro Freud

  1. sono totalmente d’accordo!!!!!!!!!!!! date a niki quel che è di niki! xò c’è una cosa da dire freud ha fatto fortuna cn queste teorie di merda magari è la volta buona che parte anche il tuo di business!!!! w niki e le sue teorie antifreudiane! ciao ciao paper

  2. @Paperoga
    anvedi che so du giorni che me dai ragione! Preoccupante sta cosa ahah!!
    El me steva sui bal, ades gò rispondù per le rime, tipo..gat en ment quele dela Giacomina Leopardata? Ecco de quel tipo li ahha!
    uhauhauhauh me sto a divertì, io contro il compianto e chi cazzo la mai pianto? ahah!! Dicevo il ..si dai quel li che el credeva che mi no ghe desa contro!
    Ok ora son serissima, scriverò la mia teoria sui sogni, ed essendo solo teoria il mio business arriverà solo quando sò schiattata ahahah!!
    Vago se no continuo a dir monade e ancoi no’se pol, sooo seria…

  3. i lo pianze el “COM”….
    seria?! ma en do?! te l’ho za spigada la storia dei neuroni, dendriti, materia grigia e compagnia bella me par?! bè forsi no te l’hai capida alor… ancor con soooo seria… ahahahah!!
    cmq l’è vera sto rincitrullendo l’è ben do di che te dago reson… mah me sa che anca i me neuroni i ha prenota en volo x nadal…

  4. @Paperoga
    Calma calma, hai detto che i tuoi neuroni hanno prenotato per un volo a Natale? Ho letto bene? Famo a capirce, i miei i gà el viazo prenotà per Lourdes, spero de no’ trovar i toi sul stes volo, se no altro che miracoi!!

  5. no i toi i dovria eser za a lourdes ma evidentemente visto i risultati i ha trovà serà!!!!! e ades i sta vagando x la francia..

  6. @Paperoga
    Va te digo la verità, mi con tutte ste comparse che po’ come sempre l’è scomparse, e nesun pol darme tort ahah!! ben ensoma, ho deciso, per spender poc l’ho mandadi a Montagnaga!! ahahha

  7. @Paperoga
    E come sempre devo ensegnarte qualcos!
    La vedo ardua nar a patinar alla comparsa de Montagnaga! Vedi l’Alta Valsugana è una valle a te sconosciuta! Gnorryyyyyyy..a patinar te sei nada a Miola!!
    Ops sempre che ti no te pattini su e zo per la scalinada dela cesa! 😀

  8. OK OK HO SBAGLIA LOCALITà!!! xò parla quela che no la sa che lourdes l’è en francia.. sema!!! ela i lo meteva en portogal… sema!! ancor pu sema! ahahahah! aggiornati matusa! l’epoca della pangea l’è pasada da en poc!

  9. @Paperoga
    senti go l’impresion che ti t’hai trovà el famos om che t’ha empromes el mondo e po’ el tà regalà l’atlante ahahah!
    Dai po che cambia, sempre endinocion te sei, e che mal! azz ma i neuroni endinocion?? BASTA CHE ADES NO’I SE META A 90° ANCA’ QUEI, SE NO ME PREOCCUPO 😦
    speta che ghe fago en colp de telefono, diset che se ciamo la U.F.O la sa dirme en do che i’è? ahah

  10. bè almen mi go l’atlante.. ti nanca quel :P..
    i me neuroni lasai perder.. UFO pure, ela l’è sempre stada senza, se te ghe domandi “dimmi cosa sono i neuroni?” ela la te risponde:”SI SI I NEURONI SONO… UN NUOVO TIPO DI CIOCCOLATO SVIZZERO!” lasa perder varda no val la pena nanca de disturbar el so zervel per ste robe.. la podria nar en crisi e partir x marte (xò no saria mal azzzzzzzzzo da quanto è malefica sembra quasi una mia idea..)

  11. SI MA SE TE SE EMBALA EL PC…. ALTRO CHE GOOGLE… AHAHAHAHAH!!! L’ATLANTE ALMEN NOL SE EMBALA!!!!! GO LA CERTEZZA DE ARIVAR DOVE VOI… NON EN PORTOGAL X NAR A LOURDES!!!! AHAHAHAH!!! AL MAX VAGO A MONTAGNAGA X NAR A MIOLA MA NO SBAGLIO DE TANT… TI ENVEZE.. AHAHAH!!!! CMQ MI PENSAVO NON AL NOVI MA ALE MARMOTTE CHE EMPACA NEURONI… AHAHAH!!!

  12. @Paperoga
    E che azz dai mi la fago pù longa, passo dalla Francia, vago en Portogal, me perdo tra gli azulejo, e qua te voi ahahah!! e za sento de averte fregà!!
    Ah ma le marmotte quelle che scorla su el bandon! We me sa che ho trovà en do che i’è nadi a finir i soi, i è ancor dentro che i zerca de vegnir for..daghe n’altro scorlon magari i trova la via d’uscita 😛

  13. NO NO NO GHE SPERANZA X I NEURONI DE UFO.. X MI QND DIO DISTRIBUIVA EQUAMENTE I CERVELLI ELA LA ERA SERADA DENTRO EN DEL CESSO CHE NO LA RIUSCIVA A DAVERZERSE… SAT LE VECIE SERADURE ANI 80…. L’ERA PIENE DE DIFETI E X SFIGA L’EI CAPITADA AD UFO QUELA SFIGADA! Bè PUTOST CHE A MI MEIO AD ELA.. TANTO CON EL CUL GHE LA GAEVA LA SE BECAVA EL ZERVEL DIFETOS!!!! AHAHAHAH!!!!!!

  14. @Paperoga
    mmm senza volerlo hai ricostruito l’albero genialogico di quella ….capisci a me !!
    Sol che quela l’è ancor serada en tel cesso ahah!!
    Dai è quasi Natale siamo buone…ma col cazzo!!! ghe pensi miga 😀

  15. anzi riprendendo uno dei commenti scritti su UFO: nn è che magari ieri le hai chiesto cosa sono i neuroni?!NO perchè me par che la sia partida cn l’astronave algeri e ancoi la sarà dispersa x qualche galassia o zo x qualche bus negro!!! ahahahah… “UFO SEI STATA ELIMINATA” (o meglio UFO TI SEI AUTOELIMINATA!)

  16. @PAPEROGNOLA
    I neuroni son rimasti a Ronzo potrà ritornare a prenderli quando si saranno sciolti, ora è meglio se li lascia in ibernazione! Tutta salute, per gli altri ovviamente 😀

Rispondi

