La musica fa bene al cuore

Ti piace ascoltare la musica, da quella leggera a alla classica? Bene sappi che oltre a farti vivere emozioni e momenti di relax, la musica fa bene alla salute. E in particolare al cuore, avendo un po’ lo stesso effetto terapeutico delle risate. Lo hanno scoperto i ricercatori della University of Maryland School of Medicine a Baltimora. In un precedente studio gli stessi esperti avevano dimostrato che delle sane risate fanno bene al cuore perchè il buonumore riusciva a migliorare la funziona circolatoria. Allora era stato ipotizzato nell’effetto risata la capacità delle emozioni positive di influenzare la fisiologia del nostro organismo. Così all’università di Baltimora si sono chiesti se anche la musica potesse avere quest’effetto. Studiando la funzione circolatoria di dieci individui sani di età media di 36 anni, i cardiologi hanno visto che l’ascolto della loro musica preferita è in grado di aumentare del 26% il diametro dell’arteria del braccio ( usata di routine nel test di dilatazione dei vasi ); viceversa l’ascolto di musica che i volontari consideravano fonte di ansia ha l’effetto opposto, restringe del 6% il diametro del vaso.

Risultato: secondo gli scienziati, è possibile che l’ascolto di musica che piace sprigioni nel corpo le molecole del piacere, le endorfine, e che queste abbiano un’influenza sul controllo del livello di dilatazione dei vasi sanguigni. E quindi in definitiva faccia bene al cuore…

Clicca sull’immagine e occhio ai battiti cardiaci, potrebbero aumentare!!

cuore-musica

Annunci

2 pensieri su “La musica fa bene al cuore

  1. ma xke i 50% del mondo nn ascolta musica la musica x me è tt la vita…..

    vi invito ad ascoltare + spesso la musica xke vi servirà ad essere + ottimisti e piacevoli……

    by maria luisa marfella!!!!!!!!!!! di napoli

  2. sono d’accordo cn maria luisa marfella!!!a me la musica mi fa pensare,suscita in me ricordi,pensieri,emoziono,stati d’animo.la musica ti aiuta a superare le tue paure,le tue vergogne,e i momenti +difficili.a me ricorda(la musica allegra)l’estate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...