Pane all’uva passa

Ingredienti:

-700gr di farina di frumento 00
-150gr di uva passa
-50gr di burro
-35gr di zucchero
-25gr di lievito di birra
-1 limone
-2,5 dl di latte
-olio extra vergine d’oliva

Preparazione:

Mettete l’uva passa a rinvenire in acqua tiepida, scolatela e asciugatela con cura, quindi infarinatela leggermente. Intanto fate diluire il lievito di birra in poca acqua tiepida in cui avrete sciolto un cucchiaio di zucchero.Mescolate ora la farina, il lievito, l’uva passa, la scorza di limone, il burro fuso e impastateli a lungo con l’aiuto del latte tiepido misto ad acqua.Quando il composto sarà compatto e omogeneo formate una palla, copritela con un panno e lasciate lievitare per un’ora.Riprendete a impastare ancora per un po’ il composto, con delicatezza, poi lascaitelo riposare per altri per altri 45 minuti.Suddividete,infine, l’impasto e modellatelo nelle forme che preferite, disponetele in una teglia unta con dell’olio e cuocete in forno caldo per 30 minuti.

Difficoltà:

Annunci

Unisciti alla discussione

2 commenti

  1. Wauuuuuu Niki,ma ti ricordi a scuola quanti ne abbiamo mangiati di sti becchi all’uva?ai tempi ne avevo la nausea,ma adesso se ne avessi qui lo mangeri volentiri..eii un bacione a presto su fb!

  2. @Luchinooo
    Ma certo che mi ricordo dell’incubo della merenda!tu lo mangeresti ancora, io noooo ho ancora il rifiuto ahah!Però ripensandoci bene, sempre più sano di tutte quelle schifezze che mangiano oggi.Certo che ci si legge in fb..tu occhio al fan club,potresti trovare qualcosa di goloso 😉
    Baci