Se dico Se non dico E’

Essendo una persona pensante e che non ha certezze, mi capita talvòlta di usare nelle mie conversazioni la congiunzione “Se”, mi raccomando non fate confusione con il “Sè”, ovvero il pronome personale riflessivo di III^ persona singolare e plurale. Detto questo, andiamo a vedere, portando degli esempi di frasi di senso compiuto, l’uso di questa congiunzione.
– Se riesco passo a prenderti, altrimenti ci vediamo la (Non ho la certezza di riuscire a passare, preparati ad arrangiarti)
– Se domani piove, portati l’ombrello (Non sono Giugliacci, il mio è solo un consiglio)
– Se domenica sarà una giornata soleggiata, ti porterò al mare. (Altrimenti passerai l’ennesimo fine settimana a casa)
– Se telefonando potessi dirti addio (Palese, non avrei il coraggio di guardarti negl’occhi, o Vodafone si è mangiata tutto il credito)
– Se tu capissi al volo quello che ti sto dicendo, non scriverei sta marea di cazzate! ( L’Itagliano non è una malattia e se non lo sai sallo!)

Se me nona la gavesa le rode la saria en caret- Se mia nonna avesse le ruote sarebbe un carretto 😛

9 pensieri su “Se dico Se non dico E’

  1. lo sai tata nella vita si conocono persone vere e persone che credono di prendere per il culo!!!!far del male a te bisogna essere dei bastardi spero solo che tu lo abbia scritto cosi !!! non voglio neanche prenderlo in considerazione che qualcuno faccia stare male la persona piu dolce del mondo !!!!

  2. E’ un post ironico, è vero anche che mi capita spesso di dire se e che si interpreti come un è..o non riesco ad esprimermi e in questo caso, di post grammaticali ne farò a iosa;che mi siano utili 😀 oppure dovrò svenarmi per poter regalare dizionari ahahah
    Ad ogni modo è indirizzato a tutti e a nessuno, era una scemata che avevo in mente da un po’ e oggi mi andava così 😛

  3. Ciao Nikkkkkkkkyyyyyy!!!!!
    donna dalle doti nascoste,gagliardo questo post due insegnamenti scritti in modo semplice! BrAvA!!!
    Senti ci sarai vero al twitter raduno?Mi piacerebbe sentire il tuo cinguettio lol

  4. @ Cris
    E’ sempre piacevole trovare un tuo commento, anche perchè il più delle volte corrisponde a un complimento ahah 😀
    Non so Cris se riuscirò a passare, ho qualche problema alla schiena e muovermi con sto dolore non è il massimo, ad ogni modo vedo come sto domani ed eventualmente ti chiamo….ehi ehi però se ti fermi per tutto il w.e potresti passare da quel di Trento! Bhè dai ci aggiorniamo per telefono. Ciaoo!

  5. non lo so se con queste due righe riusciro’ a farti tornare il sorriso !!non lo so se riusciro’ a farti capire quanto tu sia importante !!non lo so perche tu e solamente tu riesci a trasmettermi certe emozioni che nessuno al mondo puo’ darmi !!non lo so quanto tu sia speciale e non so quanto senza di te resisterei !!so che sei la persona piu cara e sncera che conosco !!grazie per essere entrata nella mia vita !!

  6. @Roby
    Sai bene Roby che a volte lo stato d’animo ha dei bei sbalzi, a volte mi capita di pensare che sia io la pazza della situazione, io che penso, io che mi preoccupo, io che grazie alla mia mente riesco ad annientarmi da sola.Si, a volte mi sento autolesionista, questa continua e aggiungo, inutile ricerca della famosa serenità mi sta stremando. Ho fatto tanta strada in questi ultimi anni, ma a volte mi chiedo se veramente ne sia valsa la pena. Non sono mai stata una menefreghista, anzi al contrario, ero sempre in prima linea quando la mia coscienza lo richiedava. Ora bho, mi sento come se avessi scalato l’Everest, senza più energie, senza un altra meta da raggiungere. Per questo e per altri mille motivi, non mi sento speciale, sento invece di non dare nulla a nessuno di chi mi sta a cuore.Non ci sono colpe in tutto questo, è stata una mia scelta, una scelta magari dettata da una grandissima sofferenza. Spero veramente di riuscire a dimostrare il mio bene e la mia gratitudine a chi merita, spero di riuscire a sorridere un po’ di più e spero che sto periodo di stasi passi velocemente. Non posso chiudere senza l’ennesimo GRAZIE! Inutile riscrivere ciò che ho già postato sotto. Un abbraccione!! ps: sorridi che mi fa sorridere 😛

  7. lo sai sonia che se potessi farti sorridere sempre sarei l’uomo piu felice al mondo !!purtroppo a volte vengono a galla problemi o pensieri che non sono facili da superare !!perfortuna con la tua vicinanza piu della meta’ di questi mi aiuti a superarli !!!poi tante volte lo sai che solo a vedere il tuo cambio di umore mi fa star male e dentro di me scatta quella rabbia che non ti immagini neanche ! lo sai che nonostante tra me e te ci sia solo un rapporto di amicizia a te ci sono legato piu di ogni altra cosa al mondo !!vedrai che veramente un giorno saremo qui a scriverci di tempi migliori di questo !!! e magari sarai tu a scrivermi qualche cazzata come questa che io sto scrivendo a te !!ps tu non devi dirmi grazie di niente anzi spero solo che tu rimanga sempre cosi !!!

Rispondi

